MUSEO DELLE INDUSTRIE E DEL LAVORO SARONNESE dal 9 al 17 APRILE INAUGURAZIONE SABATO 9 APRILE 16.30

MUSEO DELLE INDUSTRIE E DEL LAVORO SARONNESE dal 9 al 17 APRILE INAUGURAZIONE SABATO 9 APRILE 16.30
Antonio Marciano nasce a Saronno nel 1975 dove vive e lavora. Si diploma al liceo artistico di Busto Arsizio e successivamente all’Accademia di Bella Arte di Brera, indirizzo Decorazione. Autore di svariate esposizioni nazionali ed internazionali, da quindici anni è presente in esposizioni personali e collettive. Alcune delle sue opere sono entrate a far parte di prestigiose collezioni museali.

il progetto + Talk so Loud

Talk so Loud è un evento collettivo, una mostra, una raccolta fondi pubblica a favore dell’artista Antonio Marciano.

L’esposizione si terrà nel mese di aprile a Saronno negli spazi del Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese, all’interno di un tipico edificio industriale ricavato nei vecchi capannoni delle Ferrovie Nord.

Lo scopo della mostra è una vendita di beneficenza il cui ricavato servirà a pagare un intervento chirurgico programmato per il mese di Maggio 2011 e a cui si sottoporrà l’artista.

La disabilità derivata da 17 anni d’affezione da sclerosi multipla potrebbe essere così ridotta del 30%, fino a un massimo del 40%, con un intervento ancora in via di sperimentazione in Italia ma di cui sono noti gli esiti effettivi. La cura non è stata ancora riconosciute dal Sistema Sanitario Nazionale, per cui molti malati sono costretti ad andare all’estero per sottoporsi a tale operazione, ma oggi può essere effettuata privatamente in Italia. Tutto questo grazie agli studi recenti condotti dal Prof. Paolo Zamboni e dai suoi collaboratori presso l’Azienda Ospedaliera - Universitaria di Ferrara e dal Dott. Fabrizio Salvi dell’Università di Bologna.

Antonio Marciano ha pensato di riunire artisti, curatori, critici, che hanno lavorato con lui e che con lui hanno condiviso un lavoro iniziato negli anni ’90 e che continua ancora oggi, per creare una condivisione, un coro unico di voci diverse. Per stringersi in cerchio, vivere e comunicare un cambiamento possibile.

Ogni artista prenderà parte al progetto esponendo e mettendo in vendita una propria opera, il cui ricavato della vendita andrà a sostenere l’intervento chirurgico.

*

TUTTI gli espositori, i collaboratori, gli organizzatori e sostenitori al progetto hanno prestato la loro opera a titolo completamente gratuito.

La progettazione della mostra e l'esposizione sono a cura di Località Associazione per l'Arte.

L'evento è realizzato grazie alla collaborazione di: Città di Saronno Assessorato alla Cultura, Museo Delle Industire e del Lavoro Saronnese, CaDS Coordinamento Associazioni distretto di Saronno, Unicef comitato Saronno, Associazione Sportiva Astra, Ilva Saronno, Centro foto Fusetti.


LIBERAZIONE Marzo 2012

mercoledì 14 Marzo 2012

Ciao a tutti,
ieri 13 marzo 2012 alle ore 10.30 mi sono sottoposto alla procedura di angioplastica dilatativa inizialmente prevista per la scorsa primavera, e poi rimandata per complicazioni. Sono stato " liberato", come si dice in gergo: liberato da occlusione venosa ripristinando il normale flusso del sangue, col fine di trovare miglioramento alle mie condizioni conseguenti alla patologia che da anni mi accompagna. Studi recenti indicano la possibilità che tale operazione porti dei benefici ai soggetti afflitti da patologie come la mia. La sperimentazione a oggi non è ancora possibile. L’operazione è stata possibile appoggiandosi a un centro privato e grazie al sostegno di tutti voi che mi siete stati vicini. L’operazione è perfettamente riuscita.

Questo era l’obiettivo di Talk so Loud, il progetto tra arte, informazione e solidarietà, da me fortemente voluto, e da voi sostenuto, che quindi qui si chiude.

Un progetto che è stato possibile grazie a: Francesca Tollardo, Stefano Pistone, Ilaria Renoldi, Daniele Agus, Franco, Claudia , Ester, Località Associazione per l'Arte... e la mia famiglia.

Grazie a tutte le persone che hanno appoggiato il nostro lavoro: l’Assessorato Giovani, Formazione, Culture, Sport della Città di Saronno, Cecilia Calcaterra , Lucia Saccardo, Mariella Misdea, Emanuela Bai, Museo Delle Industrie e del Lavoro Saronnese, CaDS Coordinamento Associazioni distretto di Saronno, Rosanna Moneta, Associazione Sportiva Astra, Ercole Galli, Ilva Saronno, Luigi Lazzaroni, Centro foto Fusetti, a Ivano, Maria Teresa, Alfredo… a tutti. Grazie.

Grazie a tutti gli artisti che hanno partecipato con entusiasmo a questo progetto esponendo, donando, mettendo in vendita le loro opere : ARO + GIACOMO SPAZIO + VALERIA MAGGIANI + RUGGERO ASNAGHO + JOYKIX + ALAN CHIES + ANDREA GNOCCHI + CHIARA CATTANEO + ELISA CIREGIA + ELISA GALLI + FENTON + FRANCESCA TOLLARDO + GRETA ETA + GRETA FANTINI + FABRIZIO DUSI + SERENA PORRATI + LA SIGNORINA GORZA + LAILA TOV + MASSIMO CACCIA + NICOLA GOBBETTO + PAOLO GONZATO + ILARIA RENOLDI + DANILO QUO VADIS + Mr DEGRì + CHRISTOPHE BOUQUIN + BARBARA CRIMELLA + SIMONA SEVESO + CIRO BELVEDERE + ANTONIO SAMMARTANO + DARINE RAJHI + ALESSIA ARMENI + DANIEL RIZZO + LORENZA SOLDà + GABRIELE MASTAGLIO + CRISTINA MARIANI + MARGHERITA MARTINELLI + ALESSANDRA PAGLIALONGA + MARTINA LEONE

Grazie ai curatori ed ai galleristi che hanno contribuito all'evento con le loro parole: GIACOMO SPAZIO (Limited No Art Gallery Milano), FRANCESCA MARIANNA CONSONNI (MaGa Museo Arte Gallarate), FRANCESCA TOLLARDO (Località Associazione per l'Arte), ANGELA GALIANDRO (Angel Art Gallery Milano), ERIKA LA ROSA, MONICA FACCINI, PAOLA PASTORELLI (Metamusa Arte ed Eventi), MARIA MISDEA (MILS - Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese), ERCOLE GALLI (Astra Associazione Sportiva Dilettantistica), FEDERICA ARMIRAGLIO ( Curatrice e Conservatore del Museo della Collegiata di Castiglione Olona)

… e grazie a tutti quelli che ci sono stati, che si sono messi in ascolto, ai semplici singoli visitatori: anche questo è partecipare. Non vi potrò mai trasmettere la felicità che provo. Adesso la mia gioia è quella di vederci, incontrarvi e ascoltare la vostra felicità e la vostra gioia quando mi vedete... quello che io non riuscirò mai a farvi capire è quanto stavo male e quanto adesso sto bene... questo è solo l’inizio, perché starò sempre meglio.

Antonio Marciano